.
descrizione
Una delle critiche più ricorrenti al nostro paese è la mancanza di una vera classe dirigente. Il riferimento è inevitabilmente e comprensibilmente alla classe politica, che dimostra in troppe occasioni una grave mancanza di competenza ed un grado di improvvisazione inaccettabile da parte di chi ha il compito di governare il paese.

Vai all'home page di:
Pubblica amministrazione e Innovazione
agenda
loading...
loading...
loading...
loading...
loading...
cerca

feed di La formazione delle classi dirigenti Feed RSS

post

classe dirigente in politica

contributo inviato da clint333 il 6 marzo 2009

La politica è una attività umana vastistissima: investe tutte le dimensioni dell'esistenza. Per questo motivo è assurdo che se ne appropri una classe (quella dei politici) che proprio per la sua genesi, avendo dedicato la propria esistenza ai "generalismi", non ha nessuna esperienza della vita reale (tranne, per quelli disonesti, aver appreso tutto su corruzione e affini).
Inoltre il "mandato politico" ha un impatto troppo importante per poter essere delegato a chicchessia.
Io vorrei lanciare un sasso in questo "stagno" e invitare tutti a riflettere in profondità su una miriade di elementi che possono essere intravisti o immaginati. Provate a pensare alla politica come ad uno scheletro precostituito, conforme a principi condivisi (copstituzione), che goda di un primo importantissimo privilegio: "non appartiene a nessuno" !
Adesso una seconda riflessione: "coloro che dedicano la propria vita alla politica" che cosa fanno per campare il giorno in cui cadrà il loro incarico ? la risposta è semplice: la politica non va vista come mestiere !
Uno statista sarà uno statista, un economista sarà un economista, etc. etc. ma il politico (o i politici) sarà solo incaricato dalla comunità di governare la cosa pubblica per un ben determinato periodo. E alla scadenza di quel periodo dovrà tornare alla propria vita. E allora come farà se non ha esperienza di tutto ? semplicissimo, si avvalerà delle competenze degli statisti, degli economisti, dei geometri, degli urbanisti, etc. etc. cioé di persone che esercitano un mestiere. (da qui deriva che ipotizzare una età minima di 50 anni per esercitare una qualsiasi funzione politica sia una scelta ragionevolissima).

Per un partito occorre invece prevedere un nocciolo duro permanente. Ma anche qui è bene che ci sia un fortissimo ricambio, lasciando solo a pochissime persone di elevatissimo spessore, il compito di fare da referenti per le linee di pensiero di base. Ma trattasi di persone che devono avere dimostrato meriti enormi, indiscutibili, e che diano le garanzie di essere super partes (quindi non devono appartenere ad altri gruppi, quali massoneria, o alta finanza, o industria etc.).

PS: in vita mia, nella gestione della cosa pubblica, non ho mai trovato un politico che uno che mi abbia fatto capire quanto fosse necessario affidarsi alla sua competenza. Anzi, il sentimento più diffuso è stato quello del "fastidio" nel vedere l'incapacità a "fare" e l'abilità nel "rimandare" o "camuffare".

clint333

commenti:


commento di   xiaobu003 inviato il 8 dicembre 2010
Automatic automated replica Panerai are the a lot of adorable in agreement or acumen and functionality. A automated watch uses the activity from a anguish bounce and keeps time through the awful adapted absolution of that activity through a set of apparatus alarm the caster alternation and escapement.
commento di   xiaoyu123 inviato il 5 dicembre 2010
Most people say that wearing a Chopard is quite irritating, but this statement does not apply to others. It is very convenient to know the time when one is wearing a Chopard Watches . Finally, a person's social status may be established by just looking at one's Replica Chopard . Other persons use this Replica Chopard Watches stated just to show off, but that is his choice. ?????!!!!!!!

inserisci un commento


Registrati ora al Cannocchiale per inviare un commento,oppure registrati direttamente al gruppo per partecipare attivamente con i tuoi articoli e post.
Se sei già registrato, effettua prima il login al cannocchiale o al gruppo.


informazioni sull'autore
ISCRITTO DAl
5 marzo 2009
attivita' nel GRUPPO